La ricetta della Crema al Caffè di Caffè Negro

La ricetta della Crema al Caffè di Caffè Negro

Il segreto di una deliziosa Crema al Caffè

Il caffè è molto di più di una bevanda. Può trasformarsi in un ingrediente che arricchisce molte preparazioni dolci e salate. Ma una ricetta che permette al caffè di sprigionare tutte le sue potenzialità culinarie è di sicuro la crema al caffè: un dolce al cucchiaio da portare in tavola a fine pasto per un dessert adatto a tutti, ma anche da assaporare durante un gustoso break. La crema al caffè è inoltre perfetta per farcire brioche o accompagnata a dei biscotti. La crema al caffè si prepara con soli tre ingredienti: panna, zucchero e caffè. Per gli amanti del caffè amaro gli ingredienti scendo addirittura a due!

Scopri come prepararla in poche e semplici mosse. Con le dosi indicate si possono servire 8 porzioni.

Ingredienti:

- Caffè della moka (lo trovi QUI), da far raffreddare bene: 70 grammi
- Zucchero: 40 grammi
- Panna fresca liquida (fredda di frigo): 300 grammi

1) Per prima cosa preparare il caffè con la moka. Ne serviranno 70 grammi. Quindi zuccherare e mescolare bene. Lasciare raffreddare il caffè prima a temperatura ambiente qualche minuto e poi riporlo in frigo per almeno 2 ore. Quando saranno passate le 2 ore, versare la panna fresca liquida in una ciotola a sua volta ben fredda.

2) Iniziate a montare con uno sbattitore elettrico e non appena sarà semimontata (ovvero non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa), aggiungere il caffè zuccherato in precedenza, ben freddo di frigo, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche.

3) Continuare a lavorare il composto, fino a montare il tutto completamente. Poi coprire con la pellicola e riporlo in frigorifero per almeno un'ora prima di servire la crema al caffè.

IL CONSIGLIO: per il tocco finale spolverare la crema al caffè con della cannella in polvere o del cacao amaro!