Fondi di caffè, ecco cinque modi intelligenti per riciclarli

Avete mai pensato che a ogni caffè che beviamo possiamo dare una seconda vita? Non potete immaginare a quante cose sono utili i fondi di caffè. Non li buttate, perché potrebbero aiutarvi a risolvere tanti piccoli problemi domestici e non solo. Dalla fertilizzazione delle piante all’eliminazione degli odori nel frigo, al make up: il riutilizzo dei fondi di caffè è una pratica che tutti gli amanti di questa bevanda dovrebbero conoscere. Noi questo lo sappiamo bene, tant’è che in azienda li usiamo spesso per vari scopi. E allora andiamo a vedere cinque modi con cui potete riciclare il vostro caffè, sia esso macinato, in cialde o capsule.

PER FERTILIZZARE LE PIANTE

Se aggiunti in polvere alla terra o utilizzati con acqua come fertilizzante, i fondi di caffè aiutano a far crescere le piante più sane e rigogliose. Nel caso vogliate realizzare un fertilizzante naturale mettete tre fondi di caffè in un litro di acqua, fate riposare e poi utilizzate l’acqua per annaffiare le piante. Se utilizzate due litri mettete sei fondi e così via. Il caffè ha delle proprietà eccezionali che renderanno verde e rigoglioso il vostro giardino senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici.

PER ALLONTANARE GLI INSETTI E LE LUMACHE

Quante volte vi è capitato di vedere fastidiosi insetti invadere i vostri spazi o banchettare allegramente col vostro basilico e altre piante e fiori? Forse non lo sapevate, ma i fondi di caffè sono un ottimo rimedio naturale per allontanare insetti come le formiche o le lumache. Basterà spargere il caffè nella aree interessate ed avrete la certezza che certe presenze indesiderate non torneranno più a darvi fastidio. Si tratta di un ottimo metodo che vi farà risparmiare tempo e denaro e che tra l’altro è molto ecologico. Perché noi non vogliamo uccidere questi animaletti, ma solo allontanarli senza l’utilizzo di prodotti chimici.

PER ELIMINARE LE INCROSTAZIONI DI BRUCIATO DALLE PENTOLE

Non c’è niente di peggio di una pentola piena di sporco e grasso incrostato che non vuole andarsene. E magari è proprio una di quelle che fa parte del vostro set preferito e che non volete rischiare di rovinare graffiandola. Ebbene i fondi di caffè sono un ottimo rimedio per eliminare le incrostazioni dalle pentole. Passateli sul fondo della pentola aiutandovi con una spugna e se occorre del detersivo per piatti, le incrostazioni andranno via.

PER ELIMINARE CATTIVI ODORI DAL FRIGORIFERO

Quando nel frigo si annidano cattivi odori, uno dei rimedi è il caffè. Sistemate i fondi di caffè in una ciotola da mettere all’interno del frigorifero e cambiatela una volta alla settimana: eliminerà gli odori sgradevoli dal frigo.

SCRUB PER IL CORPO E TRATTAMENTO ANTICELLULITE NATURALE

I fondi di caffè sono un ottimo rimedio per la cura del corpo. Per ripulire la pelle da impurità e cellule morte mescolate i fondi di caffè a dell’olio di mandorle per il corpo, passatelo sulla pelle e sciacquate. Mentre per eliminare il problema della pelle a buccia d’arancia mescolate i fondi con dello zucchero e dell’olio di mandorle o cocco, passate il composto sulla pelle interessata massaggiando con movimenti circolari e sciacquare. Dopo qualche settimana, vedrete la pelle più liscia e tonica, un risultato garantito e un risparmio assicurato.